Contratto-tipo di distribuzione di prodotti chimici

La Camera di commercio di Milano, su sollecitazione del mondo imprenditoriale ha istituito un Tavolo di lavoro con le associazioni di categoria (ASSICC e Federchimica), in modo da dare una risposta strutturata alla grande domanda di autoregolazione normativa e diffusione di una cultura giuridica evoluta, improntata a criteri di equità e trasparenza.

Il Contratto tipo di distribuzione dei prodotti chimici rappresenta un risultato innovativo, uno schema contrattuale aperto e non vincolante messo a disposizione delle imprese, con le garanzie di imparzialità e certezza giuridica.

Tra le operazioni che vengono regolamentate con il nuovo contratto:
l’esclusiva, prezzi e termini di pagamento, chiarezza sull’uso dei marchi del fornitore da parte del distributore, durata, clausole risolutive, l’obbligo di tentare la conciliazione in caso di controversia.

Il contratti-tipo è stato condiviso dal Sistema Camerale Italiano e, a seguito della condivisione a livello nazionale con le Camere di Commercio aderenti al progetto e con le associazioni nazionali di categoria che hanno dato un prezioso contributo, viene messo da UNIONCAMERE nazionale a disposizione di tutte le imprese italiane interessate.

Data di pubblicazione 23/06/2015 00:00
Data di aggiornamento 09/06/2017 12:40