Regolazione del Mercato - https://regolazionemercato.camcom.it/

Contratto-tipo di distribuzione di prodotti chimici

09 giugno 2017

La Camera di commercio di Milano, su sollecitazione del mondo imprenditoriale ha istituito un Tavolo di lavoro con le associazioni di categoria (ASSICC e Federchimica), in modo da dare una risposta strutturata alla grande domanda di autoregolazione normativa e diffusione di una cultura giuridica evoluta, improntata a criteri di equità e trasparenza.

Il Contratto tipo di distribuzione dei prodotti chimici rappresenta un risultato innovativo, uno schema contrattuale aperto e non vincolante messo a disposizione delle imprese, con le garanzie di imparzialità e certezza giuridica.

Tra le operazioni che vengono regolamentate con il nuovo contratto:
l’esclusiva, prezzi e termini di pagamento, chiarezza sull’uso dei marchi del fornitore da parte del distributore, durata, clausole risolutive, l’obbligo di tentare la conciliazione in caso di controversia.

Il contratti-tipo è stato condiviso dal Sistema Camerale Italiano e, a seguito della condivisione a livello nazionale con le Camere di Commercio aderenti al progetto e con le associazioni nazionali di categoria che hanno dato un prezioso contributo, viene messo da UNIONCAMERE nazionale a disposizione di tutte le imprese italiane interessate.