La moda degli elastici colorati che si vedono al polso di molti bambini come braccialetti, ha subito una battuta d'arresto a seguito dell'intervento della Camera di commercio di Piacenza.
A seguito di un controllo presso un esercente effettuato insieme ai Nas di parma il 2 ottobre 2014, la Camera ha accertato la non conformità del gioco “loom bands”- elastici colorati in gomma per confezionare bracciali- perchè privo della marcatura CE nonché di informazioni e avvertenze in lingua italiana. Questi giochi sono confezionati in bustine e rivenduti al dettaglio e importati illegalmente dalla Cina.
la Camera di Piacenza ha disposto delle prove di laboratorio per esaminare la composizione del giocattolo da cui risulta la presenza oltre i limiti consentiti di ftalati, sostanza chimica tossica potenzialmente cancerogena e dannosa per la salute.
Da qui la decisione del Ministero della Salute che ha disposto sia il divieto di vendita e il ritiro dal mercato nazionale del giocattolo “loom bands”, ritenuto pericoloso per i consumatori, sia che gli articoli ritirati e richiamati dal mercato fossero smaltiti come rifiuti tossici a spese dell’importatore.