E’ disponibile, nella versione italiana, l’Agenda europea del consumatore adottata a Bruxelles lo scorso 22 maggio. I principi ispiratori del documento sono: la fiducia, la sostenibilità e la consapevolezza dei consumatori europei. È da questi presupposti che l’Unione Europea auspica il rilancio dell’intero mercato unico come strumento per superare la difficile situazione economica.
L’agenda è frutto del lavoro condiviso dai diversi soggetti del mondo del consumerismo: istituzioni, associazioni dei consumatori, imprese, stakeholders e singoli consumatori.
Il rafforzamento dei diritti e delle tutele dei consumatori e delle associazioni che li rappresentano sono alla base della politica perseguita dall’Agenda, che si attua attraverso il raggiungimento di quattro obiettivi fondamentali:
Compito della nuova Agenda europea del consumatore è, inoltre, quello di velocizzare e snellire i costi delle controversie a dimensione transfrontaliera, solo per i casi di lieve entità (con importi fino a 2.000 euro).
Dal 2013 inoltre i consumatori, navigando il portale europeo della giustizia elettronica (https://e-justice.europa.eu/home.do), potranno completare on-line i formulari in una qualsiasi delle lingue ufficiali per questo tipo di reclami.