Contratto-tipo servizio di energia

Per favorire le condizioni di equilibrio in un settore complesso come quello dei servizi energetici, la Camera di commercio di Milano, su sollecitazione del mondo imprenditoriale, ha istituito un Tavolo di lavoro con le più importanti associazioni di categoria nonché delle associazioni dei consumatori con l’obiettivo di dare una risposta strutturata alla grande domanda di innovazione ambientale e servizi a basso impatto ecologico predisponendo un contratto tipo che servisse a regolare le operazioni contrattuali tipiche del settore.
Il contratto tipo è stato redatto alla luce delle importanti novità introdotte dal decreto legislativo 115/2008 (Attuazione della direttiva 2006/32/CE relativa all’efficienza degli usi finali dell’energia e dei servizi energetici) che disciplina i requisiti di base funzionali alla gestione ottimale del processo di trasformazione e utilizzo dell’energia, introducendo nell’ordinamento i principi di efficienza energetica e rispetto dell’ambiente nella gestione degli impianti di riscaldamento, per le abitazioni private e per le sedi aziendali. In particolare il contratto servizio energia delineato nel decreto è diretto a determinare i fabbisogni di energia primaria per la climatizzazione invernale/estiva e per la produzione di acqua calda sanitaria degli edifici.
UNIONCAMERE, per tramite del lavoro promosso presso la Camera di Commercio di Milano condiviso in sede nazionale con le altre Camere di commercio aderenti al tavolo di lavoro, mette a disposizione di imprese, consumatori e delle loro associazioni il contratto per il servizio energia, nelle versioni "base" e "plus" contenute in questo volume, perché possa servire per comporre gli interessi contrapposti e rendere più trasparenti le trattative e i comportamenti di tutti gli operatori economici del settore.
Data l’importanza della materia, l’augurio è che questo contratto tipo abbia ampia diffusione, dispiegando così un concreto effetto positivo sul mercato dei servizi energetici.

Data di pubblicazione 04/12/2015 00:00
Data di aggiornamento 09/06/2017 12:44