.:: Regolazione del Mercato ::.

REGOLAZIONE DEL MERCATO

Contratto-tipo di appalto dei servizi di pulizia presso i condomìni

 La Camera di Commercio di Roma ha avviato, dal 2006, un progetto “contratti per il condominio”, con lo scopo di migliorare la qualità dei lavori svolti nell’ambito dei condomìni e di fornire un quadro certo alle imprese operanti in questo settore.
Nel 2009 è stato elaborato, nell’ambito del “progetto condomìni” uno schema contrattuale dedicato ai servizi di pulizia delle parti comuni. Anche in questo caso si tratta di una tematica assai sentita: si pensi al venir meno, in molti stabili ubicati nelle grandi città, della storica figura del portiere che spesso provvedeva anche alla pulizia delle scale o degli androni.
Proprio queste situazioni potrebbero infatti spingere il condominio ad addivenire, senza un’adeguata ponderazione, a soluzioni contrattuali che però potrebbero dar vita a patologie quando non a vere e proprie controversie giudiziarie con le ditte fornitrici del servizio o, addirittura, tra condòmini.
Si evidenzia quindi la necessità di un intervento regolatore che cerchi di salvaguardare il buon funzionamento del complesso mercato dei servizi di pulizia, venendo incontro, altresì, alle aspettative delle imprese e dei condòmini.

Il testo elaborato dalla Camera di Commercio di Roma nel 2009, e successivamente aggiornato nel 2012 in vista di una sua estensione a livello nazionale, ha cercato di tenere conto di tutte le posizioni espresse dalle associazioni delle imprese (e nella specie CNA - Servizi per la comunità), degli inquilini (SUNIA, SICET, UNIAT), dei consumatori (in particolare FEDERCONSUMATORI) e degli amministratori condominiali (ANACI), che hanno partecipato alle audizioni.
Gli esperti legali della Commissione contratti, coadiuvati dall’ufficio, hanno tradotto in formulazioni giuridiche, normativamente equilibrate, i punti di incontro che si sono manifestati nella dialettica tra i vari interessi in gioco.
Il risultato finale è stato un testo che si prefigge di fornire un contributo regolatorio a questo settore.

Data di pubblicazione 16/10/2013 00:00
Data di aggiornamento 09/06/2017 12:51