Contratto tipo di trasporto marittimo di persone

La Commissione Contratti istituita presso la Camera di Commercio di Ancona nell’ambito del progetto per la divulgazione a livello nazionale di contratti-tipo e verifica sulla presenza delle clausole inique nei contratti per i consumatori è stata incaricata della redazione del contrattotipo di trasporto marittimo di persone.

Nel predisporre il modello è sembrato utile alla Commissione far precedere brevi considerazioni di carattere generale che definissero i criteri ispiratori della propria attività rispetto a una fattispecie le cui influenze giuridiche appaiono complesse.

In particolare si è posto alla Commissione il problema circa l’applicabilità del d.lgs. 206/2005, a fattispecie astrattamente regolamentate dal Codice della navigazione, legislazione speciale previgente alla emanazione del complesso di norme di maggior tutela del consumatore/utente.

La giurisprudenza sul punto non appare risolutiva e soprattutto non risultano alla Commissione pronunce di legittimità successive all’adozione del Codice del consumo.

Preliminarmente, pertanto, la Commissione ha dovuto porre in essere un’operazione interpretativa originale e autonoma, fondando la propria scelta sulla portata fondamentalmente “ordinamentale” del d.lgs. 206/2005, con il quale il legislatore ha inteso regolare tutti i rapporti tra consumatore e professionista, nessuno escluso.

Si è trattato, da parte della Commissione, di riaffermare la portata generale del Codice del consumo anche nella materia specifica.

La Commissione Contratti della Camera di Commercio di Ancona ha pertanto adottato tale linea di condotta, consapevole del valore interpretativo proposto e perseguendo l’obiettivo di equilibrare gli interessi coinvolti nel contratto, convinta della necessità di proporre un modello di documento che possa essere adottato senza timori dagli operatori commerciali interessati.

Data di pubblicazione 02/05/2012 00:00
Data di aggiornamento 09/06/2017 13:12