.:: Regolazione del Mercato ::.

REGOLAZIONE DEL MERCATO

Voci collegate


esame preventivo

Volume 2012: I contratti tipo delle Camere di commercio - disponibile online

/uploaded/contratti_tipo/copertina volume CTOK.JPG

E' possibile acquistare on line il volume "I CONTRATTI-TIPO DELLE CAMERE DI COMMERCIO". Per maggiori informazioni vi segnaliamo il seguente link.

Il volume "I contratti-tipo delle Camere di Commercio" dedicati ai settori del Artigianato, Commercio, Edilizia, Industria, Locazione, Servizi, Trasporto, Turismo, a cura di Ettore Battelli, presenta i risultati del Progetto di divulgazione nazionale dei contratti-tipo e del controllo sulle clausole inique, realizzato in collaborazione con Unioncamere e il sistema delle Camere di Commercio.

Realizzare un mercato sempre più equilibrato e trasparente, garantire i consumatori e gli utenti sono da tempo tra gli obiettivi strategici dell’Unioncamere.

D’altronde, è lo stesso sistema delle imprese ad avere interesse che, nei reciproci rapporti e verso gli utenti-consumatori, vi siano minori occasioni di controversie (predisposizione di contratti tipo), vi sia reciproca fiducia (controllo delle clausole vessatorie), e vi sia anche maggiore speditezza nella soluzione delle controversie (mediazione e arbitrato). Non è un caso quindi che, oltre che in questa opera editoriale, si sia deciso di raccogliere tutti i materiali di approfondimento realizzati dal 2007 a oggi in una banca-dati nazionale on line, liberamente consultabile e a disposizione del piccolo imprenditore così come del cittadino consumatore. L’elaborazione dei pareri sulla vessatorietà delle clausole nei contratti conclusi con i consumatori e la predisposizione dei contratti tipo tra imprese e tra imprese e consumatori, coordinata a livello nazionale dall’Unioncamere, è stata frutto del contributo di diverse Camere di Commercio.

Il presente lavoro è, peraltro, il risultato di una concertazione, a livello sia nazionale sia locale, con i rappresentanti delle imprese e dei consumatori, con il supporto di alcuni ordini professionali, nonché di un rapporto ormai consolidato con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Una sinergia che rappresenta sicuramente un modello per il futuro anche per altre attività camerali.

Assicurare un corretto, efficiente e trasparente funzionamento del mercato rappresenta un presupposto fondamentale per accrescere la competitività delle imprese nel sistema economico globalizzato. In questo momento di difficile congiuntura per la nostra economia, questa attività svolta dalle Camere di Commercio mira pertanto ad accrescere la fiducia dei consumatori nel mercato, auspicando che, anche se in minima parte, ciò possa contribuire alla ripresa economica.
 

Data di pubblicazione 24/04/2012 00:00
Data di aggiornamento 09/06/2017 11:15