Bando Voucher per progetti finalizzati alla prevenzione delle crisi d'impresa

/uploaded/cancellare_debito_450.jpg

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia, per favorire lo sviluppo della cultura di prevenzione della crisi di impresa e per contrastare le difficoltà economico-finanziaria delle micro piccole e medie imprese della provincia di Reggio Emilia, concede contributi a fondo perduto per le spese sostenute in interventi mirati a sviluppare azioni di prevenzione e gestione del rischio di crisi aziendale. L'iniziativa si colloca nell'attuale fase congiunturale di forte tensione economica dovuta all'emergenza sanitaria, alle incertezze sulle forniture di materie prime nonchè alle azioni belliche nell'Europa dell'Est e vuole rispondere alla necessità di diffondere la conoscenza di tutti gli strumenti giuridici, finanziari ed economici idonei a prevenire lo stato di crisi, d'insolvenza e di liquidazione delle imprese anche in relazione alla prevista entrata in vigore della riforma del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al D.L. 12 gennaio 2019, n. 14.

Somma destinata: 100.000,00 euro.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica all'interno del sistema Telemaco di InfoCamere.

OBIETTIVI DEL BANDO Finanziare, tramite l'utilizzo di contributi a fondo perduto, interventi e progetti finalizzati alla prevenzione delle crisi d'impresa e all'adeguamento alle nuove norme in materia di Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.

SOGGETTI BENEFICIARI Le micro imprese, le piccole imprese e le medie imprese come definite dall'Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE2 della Commissione Europea, aventi sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

TIPOLOGIA INTERVENTI E AGEVOLAZIONI PREVISTE I contributi a fondo perduto (voucher) verranno assegnati per la realizzazione di azioni nell'ambito delle seguenti tipologie di intervento: a) servizi di consulenza e/o corsi di formazione relativi al monitoraggio dell'equilibrio economico/finanziario e degli assetti organizzativi: b) adozione di strumenti di allerta, anticipazione e gestione della crisi d'impresa; c) acquisto di strumenti software funzionali all'introduzione dei sistemi di monitoraggio dell'0equilibrio economico-finanziario, di allerta e gestione della crisi d'impresa. L'intensità dell'agevolazione è pari al 50% dei costi sostenuti e ammissibili al netto di IVA, fino al raggiungimento dell'importo massimo di contributo pari a euro 10.000,00 oltre alla premialità di euro 250,00 relativa al Rating di legalità. Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo/vaucher. Per i servizi di fornitura di beni e servizi, l'impresa dovrà avvalersi esclusivamente di fornitori con i requisiti previsti all'art. 5 del bando.
SPESE AMMISSIBILI Sono finanziabili (al netto di IVA e altre imposte,tasse e diritti) le seguenti spese, sostenute a decorrere dal 8/06/2022 e fino al 31/05/2023 ( data fattura e data pagamento) riconducibili agli interventi previsti dal bando e precisamente: a) servizi di consulenza e/o corsi di formazione relativi al monitoraggio dell'equilibrio economico/finanziario e degli assetti organizzativi; b) adozione di strumenti di allerta,anticipazione e gestione delle crisi di impresa. c) acquisto di strumenti software funzionali all'introduzione dei sistemi di monitoraggio dell'equilibrio economico-finanziario, di allerta e gestione della crisi d'impresa. L' investimento minimo ritenuto ammissibilie all'agevolazione non può essere inferiore a euro 1.000,00.

CONTATTI UTILI: per maggiori informazioni e richieste di chiarimento: giustizia.alternativa@re.camcom.it - Tel: 0522 796 547/214/234/540

16 SET/22 16:00 - Termine per le richieste di chiarimenti

16 SET/22 16:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando