La mediazione nella risoluzione delle controversie ambientali

/uploaded/4b736a8efa95f936757b73e5794f508f.jpg

Data: Giovedì 10 Febbraio 2022 - da 14:30 a 16:00

La conflittualità ambientale assume spesso dimensioni, caratteristiche e conseguenze molto disomogenee, che ne rendono particolarmente complessa la gestione. Il ricorso alla mediazione ambientale ha rapresentato un approccio innovativo per la risoluzione di queste controversie, salvaguardando così la salute degli ecosistemi e delle attività produttive e permettendo di intervenire in maniera rapida e tempestiva per limitare o ripristinare eventuali danni.

A tal proposito l’Albo Nazionale Gestori Ambientali in collaborazione con la Sezione Regionale Toscana, la Sezione Regionale Lombardia e la Camera di Commercio di Firenze, organizzano una pillola formativa online della durata di 1h30’ la cui partecipazione è completamente gratuita.

PROGRAMMA

14:30   Saluti della Camera di Commercio di Firenze - Dott.ssa Maria Beatrice Piemontese

Saluti del Presidente dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali - Ing. Daniele Gizzi

14:45   La mediazione come strumento di risoluzione delle controversie ambientali - Dott. Giovanni Nicola Giudice, Responsabile del Servizio di Conciliazione Camera Arbitrale di Milano

• Definizione di mediazione e ruolo del mediatore
  • Finalità e obiettivi della mediazione ambientale
  • Come avviare un percorso di mediazione ambientale

15:45   Quesiti e termine dei lavori

Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare online il Form di iscrizione on-line

Si prega di prendere visione della politica sulla privacy di Google.

L’iscrizione dovrà pervenire entro il giorno 08/02/2022.

Il giorno dell’evento riceverà il link per accedere all’aula virtuale.

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del seminario potete scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it o telefonare al 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Fonte: www.fi.camcom.gov.it

Data di pubblicazione 07/02/2022 00:00