.:: Regolazione del Mercato ::.

REGOLAZIONE DEL MERCATO

Corso di formazione per esperti nella composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa

/uploaded/20161108231797055300(2).jpg

A partire dal prossimo 15 novembre 2021, gli imprenditori commerciali e agricoli iscritti nel Registro delle imprese della Camera di commercio, che si trovano in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario tanto da rendere probabile la crisi o l’insolvenza, potranno ricorrere al nuovo istituto della “composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa”: uno strumento finalizzato a prevenire il fallimento delle aziende e a sostenerle ai fini del risanamento aziendale.L’entrata in vigore di questo istituto precede quella dell’OCRI, l’Organismo di gestione delle crisi di impresa creato obbligatoriamente ed esclusivamente presso ogni Camera di commercio così come previsto dal D. Lgs n.14/2019 “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza” la cui effettiva operatività è stata rinviata dal  D.L. 118/2021 al 31/12/2023.

La nuova procedura, prevista dal decreto legge n. 118 del 2021, offre alle aziende percorsi più accessibili, più rapidi e meno costosi utilizzabili per la ristrutturazione o il risanamento aziendale agevolando l’accesso a procedure alternative al fallimento e scongiurando, così, la degenerazione verso il dissesto.L’imprenditore potrà chiedere al Segretario Generale della Camera di Commercio nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’impresa, la nomina di un esperto, i cui nominativi saranno tenuti presso un apposito elenco.

Per potersi iscrivere in tale elenco, oltre a vari requisiti, è necessario che i professionisti (Avvocati, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Consulenti del Lavoro) abbiano frequentato un Corso abilitante della durata di 55 ore. Proprio per questo motivo, la Camera di Commercio di Arezzo – Siena, in collaborazione con la propria Azienda Speciale Arezzo  Sviluppo, l’Università degli Studi di Siena Dipartimento di Giurisprudenza e gli Ordini Professionali di Arezzo e di Siena degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dei Consulenti del Lavoro, organizzano un corso di formazione per esperti nella composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.

Le lezioni saranno tenute da magistrati, da docenti universitari e da professionisti esperti della materia.

Il percorso formativo si svolgerà a distanza in modalità on line generalmente nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 20,00 e avrà la prevista durata di 55 ore. L’inizio delle lezioni è previsto per il prossimo mese di Dicembre.

Fonte: www.as.camcom.it

Data di pubblicazione 10/11/2021 10:24
Data di aggiornamento 10/11/2021 10:27