.:: Regolazione del Mercato ::.

REGOLAZIONE DEL MERCATO

La risoluzione stragiudiziale delle controversie: strumenti utili per deflazionare le liti giudiziali e soddisfare gli interessi delle parti

/uploaded/tentativo-di-conciliazione-obbligatorio-300x200.jpg

Secondo il rapporto Doing Business della Banca Mondiale, l'Italia è al 122esimo posto per capacità di far rispettare i contratti, mentre gli altri Paesi europei con cui abitualmente ci confrontiamo sono nelle prime 35 posizioni. Una situazione che non può che avere ripercussioni sulle possibilità di investire nel nostro Paese. L'incertezza e i costi dei processi scoraggiano chi vuole aprire un'attività economica, o allargarne una già esistente, in Italia.

De “La risoluzione stragiudiziale delle controversie: strumenti utili per deflazionare le liti giudiziali e soddisfare gli interessi delle parti” si parlerà in un incontro on line organizzato dalla Camera Arbitrale e della Mediazione della Camera di Commercio di Bari, in collaborazione con la Commissione Formazione dell’Ordine degli Avvocati di Bari. L’incontro si svolgerà giovedì 30 settembre dalle 15:00 alle 18:00.
 

Un argomento che non ha mai smesso di essere di attualità e che lo è ancora di più di questi tempi in cui, nel Pnrr, il governo italiano ha messo nero su bianco alcune deadline: entro il 2021 dovranno essere approvate le riforme della giustizia civile, penale e tributaria, ed entro l'anno prossimo toccherà ai decreti attuativi.
 

“Il Sistema delle Camere di commercio si è molto speso in quest'ambito – dichiara il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi -. Siamo ad oggi forse i maggiori provider nazionali dei servizi ADR. Le competenze in materia di giustizia alternativa sono state confermate non soltan¬to in relazione agli strumenti di arbitrato e mediazione, ma anche in tema di composizione delle crisi da sovraindebitamento e, con la più recente riforma fallimentare, nel ruolo di camere di compensazione».

Un ricco e qualificato parterre di relatori si confronterà sul tema. La partecipazione al convegno è gratuita ed i partecipanti dovranno iscriversi utilizzando il seguente link per accedere alla piattaforma: https://bit.ly/evento_ristra

Ai partecipanti verranno attribuiti n. 3 crediti formativi dall' Ordine degli Avvocati di Bari.
L'Evento è accreditato, altresì, presso l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Bari.

Fonte: www.ba.camcom.it

Data di pubblicazione 28/09/2021 13:14
Data di aggiornamento 28/09/2021 13:23