L’Unioncamere promuove, realizza e gestisce, servizi e attività di interesse delle camere di commercio e delle categorie economiche.
Nell’ambito delle "Iniziative a vantaggio dei Consumatori" (art. 9 del Decreto 2 marzo 2006 del Ministero dello Sviluppo Economico), pertanto, sono stati predisposti contratti tipo, pareri sulla presenza di clausole inique presenti nei modelli standard attualmente in uso nei principali settori economici e codici di etica commerciale che sono raccolti in questi volumi.
Gli ambiti sono molto differenziati e riguardano diversi settori economici: artigianato, commercio, edilizia, servizi, trasporto e turismo.
Il Volume 3, in particolare, presenta i risultati - relativi al settore economico dell'Artigianato e dell'Edilizia - del Progetto di divulgazione nazionale dei contratti-tipo e del controllo sulle clausole inique, voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato in collaborazione con l'Unioncamere, l'Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza, il sistema delle Camere di Commercio, nonché le Associazioni delle imprese e dei consumatori.
In allegato è possibile scaricare e consultare l'indice dell'opera.