Realizzare un mercato sempre più equilibrato e trasparente, garantire i consumatori e gli utenti, tracciare la qualità e la salubrità dei prodotti che vengono consumati dai cittadini fanno parte da tempo degli obiettivi strategici del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’Unione Italiana delle Camere di Commercio, industria, Artigianato e Agricoltura (Unioncamere), ente con personalità giuridica di diritto pubblico, cura e rappresenta gli interessi generali delle camere di commercio e degli altri organismi del sistema camerale italiano.
Attraverso la Commissione di Coordinamento sui contratti-tipo e sul controllo delle clausole inique, Unioncamere, coordinata da Tiziana Pompei (Vice Segretario Generale Unioncamere) promuove la predisposizione di contratti-tipo, l’elaborazione di pareri sulle clausole inique e codici di autoregolamentazione, di rilevanza nazionale, curandone la diffusione e la divulgazione per l’intero Sistema delle Camere di Commercio.
Il Volume 2 presenta i risultati - relativi al settore economico del Trasporto e dei Servizi - del Progetto di divulgazione nazionale dei contratti-tipo e del controllo sulle clausole inique, fortemente voluto dalla Direzione Generale per la Tutela del Consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato in collaborazione con Unioncamere e il sistema delle Camere di Commercio.
In allegato è possibile scaricare e consultare l'Indice dei volumi.
I volumi dedicati ai settori del Commercio e del Turismo (vol. 1), del Trasporto e dei Servizi (vol. 2), dell’Artigianato e dell’Edilizia (vol. 3), sono disponibili in Libreria, nel cofanetto: "I contratti-tipo e i pareri sulle clausole inique delle Camere di Commercio", Ettore Battelli (a cura di), Editore Retecamere Scrl, 2010, Roma, € 38,00 (ISBN 978-88-6077-082-0).