I volumi "I contratti-tipo e i pareri sulle clausole inique delle Camere di Commercio" dedicati ai settori del Commercio e del Turismo (vol. 1), del Trasporto e dei Servizi (vol. 2), dell’Artigianato e dell’Edilizia (vol. 3), a cura di Ettore Battelli, presentano i risultati del Progetto di divulgazione nazionale dei contratti-tipo e del controllo sulle clausole inique, fortemente voluto dalla Direzione Generale per la Tutela del Consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato in collaborazione con Unioncamere e il sistema delle Camere di Commercio.
La legge 580/1993 (come modificata dal decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 23) ha affidato alle Camere di commercio il compito espresso di promuovere l’utilizzo di contratti-tipo tra imprese, loro associazioni e associazioni dei consumatori e degli utenti.
Questo compito consente di assicurare regole di trasparenza e di equità nella fase di stesura, grazie alla collaborazione delle diverse componenti sociali ed economiche che trovano nelle Camere una sede ideale per raggiungere un accordo.
L’applicazione del contratto tipo argina gli inconvenienti che si possono presentare quando vengono stipulati i cosiddetti "contratti standard", di solito predisposti unilateralmente dalle imprese. In alcuni casi, queste ultime pongono il consumatore in una posizione di svantaggio. In altri casi, invece, i testi contrattuali sono definiti con termini ambigui e poco chiari, rendendo scarsamente trasparenti diritti ed obblighi delle parti.
L’elaborazione dei pareri sulla vessatorietà delle clausole nei contratti conclusi con i consumatori e la predisposizione dei contratti-tipo, coordinata a livello nazionale da Unioncamere, è stata frutto del lavoro di diverse Camere di Commercio e il risultato di una concertazione, a livello sia nazionale che locale, con i rappresentanti delle imprese e dei consumatori, con il supporto di alcuni ordini professionali, sinergia che rappresenta sicuramente un modello per il futuro anche per altre attività camerali.
Hanno collaborato i membri del Tavolo di Lavoro sui contratti-tipo: Luciana Frontini e Caterina Bozzi Cimarelli (CCIAA Ancona), Vincenza Gizzo (CCIAA Bergamo), Grazia Fisichella, Roberto Serra (CCIAA Bologna), Mariachiara Bertolotto, Patrizia Mellano, Fiorella Manfredi (CCIAA Cuneo), Duccio Monsacchi (CCIAA Firenze), Eliana Romano (CCIAA Milano), Paola Altieri (CCIAA Napoli), Giampiero Canali, Simonetta Cioffarelli (CCIAA Roma), Claudia Savio, Arianna Bortolotti (CCIAA Torino), Marco D’Eredità, Adam Leopoldo Salama, Giulia Poli (CCIAA Treviso – Curia Mercatorum), Mario Feltrin, Giovanna Zennaro (CCIAA Venezia), Elisabetta Boscolo, Stefania Pastore (CCIAA Vicenza), Paola Thiella (ISDACI).
In allegato è possibile scaricare e consultare l'indice dei volumi.