Camera Arbitrale di Milano 104 le mediazioni transnazionali gestite negli ultimi tre anni

/uploaded/4b736a8efa95f936757b73e5794f508f.jpg

Per rispondere alle esigenze di maggiore flessibilità da parte di imprese e cittadini nella gestione delle liti nasce, in Camera Arbitrale di Milano, azienda speciale della Camera di commercio, una nuova forma di mediazione: è la “Fast Track Mediation”, la via più rapida, più idonea per risolvere le controversie transfrontaliere.

Milano polo internazionale: cresce l’export di +4,8% in 9 mesi, con un valore di 34 miliardi. La moda è regina delle esportazioni.

Per la prima volta l’anno giudiziario a Milano si apre puntando i riflettori su un tema inedito, quello della mediazione internazionale. È questa una conferma della forte vocazione estera del  territorio e delle sue imprese, come emerge anche dagli ultimi dati dell’export, in crescita del 4,8% a Milano e del 2,9% nell’area Milano Monza Brianza Lodi, nei primi 9 mesi del 2019 (ultimi dati disponibili –fonte: elaborazione di Camera Arbitrale di Milano, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi https://www.milomb.camcom.it/import-export). Diritto ed economia vanno dunque di pari passo. E se le imprese si aprono ai mercati esteri, diventa, allora, sempre più importante diffondere l’uso di strumenti di giustizia alternativa, come l’arbitrato e la mediazione, per aiutare le imprese italiane e straniere a dirimere le eventuali controversie. La mediazione porta le parti ad un accordo in tempi rapidi (circa 2 mesi e mezzo), con un risultato che soddisfa le parti ma, soprattutto, utile a salvaguardare la continuità e la fiducia nei rapporti commerciali tra le imprese. Proprio per andare incontro alle esigenze specifiche di imprenditori e cittadini, che chiedono sempre più spesso una procedura di mediazione altamente adattabile alle proprie richieste, in Camera Arbitrale di Milano, è nata la “Fast Track Mediation”, un set di regole che le parti scelgono volontariamente per risolvere le controversie, sfilandosi dall’applicazione del decreto sulla mediazione (D.lgs.28/2010). La Fast Track, proprio perché “tailor made”, rappresenta la via più idonea per risolvere le controversie transfrontaliere. Sono in tutto 104 le mediazioni internazionali gestite dalla Camera Arbitrale di Milano negli ultimi tre anni, con almeno una parte straniera, proveniente da USA (15% dei casi), Germania (11%), Regno Unito (11%), Cina (9%), Paesi Bassi (7%), Spagna e Svizzera (6%), Lussemburgo (3%), ma anche da Cile, Messico, Arabia Saudita. L’accordo è raggiunto nel 70% dei casi, per un valore medio della controversia di 230 mila euro. È in aumento di 10 punti percentuali, in 6 anni, la quota di chi sceglie di risolvere la controversia con la mediazione.

Fonte: www.imgpress.it

Data di pubblicazione 03/02/2020 03:17