.:: Regolazione del Mercato ::.

REGOLAZIONE DEL MERCATO

Seggiolini per auto, alla prova 17 prodotti con due bocciati

/uploaded/iStock-655793928-696x464.jpg

Solo due seggiolini su 17 non hanno superato il test di sicurezza del Touring club svizzero. Si tratta del Jané Grand e Recaro Optia & Smart Click Base: entrambi hanno fallito il test di collisione frontale. Dall’altro lato della classifica, troviamo molti marchi tra cui due modelli di Bebè Confort noti anche nel nostro paese. A metà della lista, un modello Chicco.

Non sempre un seggiolino va bene per ogni tipo di auto. Prima dell’acquisto, occorre osservare i seguenti aspetti:

  • Il seggiolino deve poter essere installato nell’auto nel modo più stabile e fisso possibile. Nelle automobili più vetuste capita che il seggiolino non possa essere montato in modo stabile, causa. per esempio, alle fissazioni delle cinture troppo lunghe.
  • Per garantire la ritenzione ottimale, le cinture devono scorrere in modo rettilineo, senza fare pieghe.
  • Per i gusci per bebè, occorre verificare la lunghezza della cintura per garantire un ancoraggio sicuro; se la cintura è troppo corta per un guscio bebè usuale, si potrà eventualmente installare un modello con base separata.
  • Con i rialzi muniti di appoggi dorsali capita che la cintura non si arrotoli automaticamente se il bambino si è piegato in avanti. In tal caso, occorre provare un altro rialzo la cui posizione della guida, a livello della spalla, si adatti meglio alla geometria della cintura dell’auto.
  • I modelli di seggiolini con un’omologazione semi-universale (per esempio, tutti i seggiolini con piede di supporto) non sono adatti per tutte le vetture. Generalmente, questi prodotti sono accompagnati da un elenco di veicoli appropriati.

Fonte: www.ilsalvagente.it

Data di pubblicazione 26/10/2017 15:37
Data di aggiornamento 26/10/2017 15:43