.:: Regolazione del Mercato ::.

REGOLAZIONE DEL MERCATO

Sovraindebitamento: iniziative info-formative 2020 per le Associazioni dei consumatori

A partire dal prossimo mese di ottobre 2020, su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico e di Unioncamere, nel quadro di una collaborazione istituzionale, prenderà avvio un programma articolato di azioni info-formative, finalizzate a promuovere e favorire l’accesso alle procedure di composizione della crisi previste dalla L. n. 3/2012.

Nello specifico:

1.       “Assistenza ai consumatori in condizioni di sovraindebitamento, alla luce delle misure di contenimento dell’emergenza COVID – 19”

Percorso formativo, articolato in tre moduli, finalizzato a sviluppare le competenze del personale operante presso le Camere di commercio e le Associazioni dei consumatori per fornire una prima assistenza ai consumatori che si trovano in condizioni di sovraindebitamento, al fine supportarli nella fase preliminare di attivazione dell’istituto.

Il percorso, erogato in modalità web conference, è destinato ai referenti dei 28 Organismi di composizione delle crisi da sovraindebitamento (OCC) istituiti presso le Camere di Commercio e ai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori.
L’iniziativa interesserà  i territori dove hanno sede gli Organismi di composizione delle crisi delle CCIAA  - Agrigento, Bari, Basilicata, Benevento, Bolzano, Caltanissetta, Catanzaro, Chieti-Pescara, Milano, Monza e Brianza e Lodi (in associazione con Como, Lecco, Mantova, Pavia e Varese), Cosenza, Ferrara, Firenze, Latina, Marche, Maremma e Tirreno, Massa Carrara, Messina, Modena, Molise, Piacenza, Pisa, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Sondrio, Trapani, Venezia Giulia e Vibo Valentia.

Per poter partecipare è necessario iscriversi - entro il 30 settembre 2020 - rivolgendosi alla propria Camera di commercio - sede di OCC (consulta l’elenco).

Il numero dei posti è limitato e la partecipazione è gratuita.

Calendario

Moduli

Argomento

Durata in ore

Data

Modulo 1

Una possibilità per i Consumatori: la composizione della crisi da sovraindebitamento

4

5 ottobre 2020

dalle 9.30 alle 13.30

Modulo 2

Il procedimento di composizione della crisi da sovraindebitamento

4

6 ottobre 2020

dalle 9.30 alle 13.30

Modulo 3

Effetti dell’emergenza Covid-19 sulla composizione della crisi da sovraindebitamento

4

9 ottobre 2020

dalle 9.30 alle 13.30

 

Programma di dettaglio

Per ulteriori informazioni, scrivere a formazione@sicamera.camcom.it

2.     “La composizione delle crisi da Sovraindebitamento: la via di uscita dai debiti”

Ciclo di incontri informativi rivolti ai consumatori ed in generale verso tutti i soggetti impegnati - con vari livelli di responsabilità e di titolarità – sulla possibilità di cancellare i propri debiti al fine di ripartire da zero e di riacquistare un ruolo attivo nell’economia, senza restare schiacciati dal carico dell’indebitamento preesistente.

Gli incontri si svolgeranno online. Il calendario è in fase di elaborazione.

 

Data di pubblicazione 21/09/2020 15:22
Data di aggiornamento 08/10/2020 18:07