Regolazione del Mercato - https://regolazionemercato.camcom.it/

XV edizione della settimana nazionale della conciliazione

16 novembre 2018

Dal 19 al 23 novembre prende il via la XV edizione della “Settimana nazionale dei Servizi di Conciliazione” promossa dal Sistema camerale, alla quale da sempre aderisce la Camera di Commercio di Lecco, Organismo accreditato dal Ministero della Giustizia, con il patrocinio dell’Associazione Libere Professioni Lecco (ALPL) che riunisce gli Ordini e i Collegi professionali del territorio.

La Mediazione Civile e Commerciale (di cui al D. Lgs. n. 28/2010), la Conciliazione (in materia di consumo, telecomunicazioni, energia elettrica e gas) e l’Arbitrato, sono strumenti alternativi alla giustizia ordinaria (A.D.R. - Alternative Dispute Resolution), da tempo sostenuti dal legislatore europeo per snellire le relazioni commerciali, favorire la competitività del sistema economico e tutelare i consumatori.

Tra questi strumenti rientrano anche le procedure per la composizione delle crisi da sovraindebitamento (ex Legge n. 3/2012), un servizio che vede l’impegno del Sistema camerale attraverso i diversi Organismi di Composizione della Crisi – O.C.C. operativi nei diversi territori e anch’essi accreditati dal Ministero della Giustizia.

Gli strumenti A.D.R. rappresentano procedure rapide, efficaci ed economiche per la risoluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori/privati cittadini, contribuendo a creare un contesto positivo in cui il conflitto può essere trasformato in una risorsa.
È importante proseguire il confronto e il dibattito per continuare a diffondere la conoscenza e l’utilizzo di questi strumenti anche attraverso le iniziative qui proposte, rivolte a imprese, consumatori e professionisti; i relativi appuntamenti si terranno presso la “Casa dell’Economia lecchese” in Via Tonale 28:

Lunedi 19 Novembre, dalle 16.00 alle 18.00:
Workshop – “Mediazione civile e commerciale: il ruolo del giudice nella mediazione dei conflitti con riferimento ad orientamenti giurisprudenziali” - (n.2 crediti formativi riconosciuti dall’Ordine Avvocati)

Ulteriori appuntamenti di approfondimento one-to-one, saranno dedicati a:

Martedì 20 Novembre, dalle 15.00 alle 16.00 (su prenotazione):
FOCUS – “La conciliazione in materia di turismo”

Mercoledì 21 Novembre, dalle 13.00 alle 15.00 (su prenotazione):
“Filo diretto con…il Sovraindebitamento: istruzioni per l’uso”
Informazioni sul servizio camerale per la composizione delle crisi da sovraindebitamento e risposte sulla procedura.

Giovedì 22 Novembre, dalle 9.30 alle 10.30 (su prenotazione):
FOCUS – “Acquisti online: tutela, conciliazione e mediazione per chi acquista e chi vende”

Per partecipare occorre registrarsi online sul sito www.lc.camcom.it, dove è disponibile il calendario completo degli appuntamenti, con i relativi programmi.
Per Informazioni: Servizio di Conciliazione Camera di Commercio di Lecco, Via Tonale, 28 – 23900 Lecco I Tel. 0341/292.228 – 217 I e mail: regolazione.mercato@lc.camcom.it.

Fonte: www.resegoneonline.it