Regolazione del Mercato - https://regolazionemercato.camcom.it/

XIV SETTIMANA DELLA CONCILIAZIONE: superano quota 100mila le mediazioni depositate presso le Camere di commercio

29 novembre 2017

Stampa

Sono 112 mila i procedimenti di mediazione depositati in 6 anni presso gli Organismi delle Camere di commercio. Uno su tre è stato presentato presso gli sportelli camerali del Nord est. Per arrivare alla risoluzione delle controversie ci sono voluti in media 46 giorni e il valore dei procedimenti definiti si è attestato mediamente su 113mila euro. E quando le parti interessate si sono sedute intorno a un tavolo, l’accordo si è raggiunto nel 32% dei casi.

Questo è il bilancio dell’attività di mediazione del sistema camerale da aprile 2011 a giugno 2017 presentato  presso la Camera di commercio di Cosenza insieme a un focus sulla realtà locale a conclusione della XIV Settimana della conciliazione, il tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere e realizzato dalle Camere di commercio per informare sulle novità ed i vantaggi della mediazione attraverso iniziative specifiche realizzate sui territori.

Lombardia, Veneto e Emilia Romagna sono le regioni che nel periodo considerato hanno maggiormente fatto ricorso alla mediazione delle Camere di commercio per dirimere le liti. 2 domande su 5 provengono infatti da queste aree geografiche. Il numero di procedimenti depositati presso le Camere di Commercio ha registrato una crescita media annua dell’0,6%. 

Per maggiori informazioni clicca qui.