Regolazione del Mercato - https://regolazionemercato.camcom.it/

Vigilanza del mercato

27 gennaio 2017

Stampa

La legge 29 dicembre 1993, n. 580, come modificata dal Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 219, affida alle Camere di commercio numerosi compiti e funzioni, tra cui quelli di vigilanza del mercato (art. 2, comma 2, lett. c).

In particolare le Camere di commercio - con il supporto di Unioncamere - svolgono i compiti di vigilanza e controllo sulla sicurezza e conformità dei prodotti del mercato attraverso:

I controlli vengono svolti dall’Ufficio Vigilanza del mercato della Camera di commercio nei seguenti ambiti, individuati dalla normativa di settore:

e si articolano in controlli:

Le ordinanze vengono invece emesse dall’Ufficio Sanzioni della Camera di commercio nelle seguenti materie:

I prodotti considerati pericolosi per il consumatore sono sottoposti a provvedimenti di richiamo, ritiro dal mercato, divieto di immissione sul mercato o di commercializzazione e da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.