Regolazione del Mercato - https://regolazionemercato.camcom.it/

Pubblicazioni sui contratti tipo

07 giugno 2017

Stampa

La sezione raccoglie tutte le pubblicazioni relative ai contartti tipo e i pareri sulle clausole inique delle Camere di Commercio.

La legge 580 del 29 dicembre 1993, recentemente modificata dal d.lgs. 12 febbraio 2010, n. 23, ha assegnato alle Camere di Commercio italiane importanti compiti per la realizzazione di un mercato sempre più equilibrato e trasparente, per favorire una concorrenza corretta tra le imprese e tutelare in maniera sempre più adeguata i consumatori nell’interesse generale dell’economia.
Tra queste funzioni si segnalano, in particolare, la predisposizione di contratti- tipo e il controllo sulle clausole inique inserite nei contratti conclusi tra imprese e con i consumatori.

I volumi presenti rappresentano una guida nella promozione dell’utilizzo dei cosiddetti "contratti tipo" - strumenti a carattere preventivo che consentono di evitare le controversie – e di impedire l’uso di condizioni generali di contratto ritenute vessatorie perché comportano un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi a carico del consumatore.

Si è avvertita, quindi, la necessità di predisporre strumenti uniformi per tutte le Camere di Commercio che potessero dare risposte concrete alle imprese e ai consumatori di tutta Italia.

Nell’ambito delle “Iniziative a vantaggio dei consumatori” (art. 9 del decreto 2 marzo 2006 del Ministero dello Sviluppo Economico), pertanto, sono stati predisposti contratti-tipo e pareri sulla presenza di clausole inique presenti nei modelli standard, nei settori economici artigianato, commercio, edilizia, servizi, trasporto e turismo, che sono raccolti in questi volumi in allegato.

La loro realizzazione, coordinata da Unioncamere, è il frutto del lavoro di diverse Camere di Commercio e il risultato di una concertazione a livello sia locale che nazionale con i principali rappresentanti delle categorie economiche interessate e delle associazioni dei consumatori.