Regolazione del Mercato - https://regolazionemercato.camcom.it/

MEDIAZIONE: PIANIFICARE LA GESTIONE DELLA CONTROVERSIA E RISOLVERLA IN TEMPI BREVI E CON COSTI CERTI

19 gennaio 2023

Stampa

WEBINAR - Come risolvere una controversia civile e commerciale. 25/01/2023 14:30 - 16:30

Info: servizio.conciliazione@mi.camcom.it

La mediazione civile e commerciale è un mezzo che permette di risolvere le controversie grazie all’intervento di un mediatore, indipendente e neutrale, che aiuta le parti a negoziare una soluzione e a trovare un accordo. 

La mediazione, per la propria flessibilità e adattabilità risulta essere particolarmente utile per le imprese che, coinvolte in una lite, vogliano vederla risolta in tempi rapidi e con costi certi. È possibile inserire in un contratto la clausola di mediazione per pattuire il mezzo con cui si vuole risolvere una eventuale controversia che dovesse insorgere in futuro.

I tempi medi di risoluzione della controversia se si adotta la procedura della mediazione sono circa 3 mesi e mezzo. 

Casi concreti di applicazione, ad esempio, sono le contestazioni dei clienti, le liti tra soci, problemi con fornitori, controversie sulla qualità della merce o del servizio acquistato, problematiche relative a brevetti, marchi o diritto d'autore.

L’incontro Online intende fornire un primo orientamento utile a comprendere come scrivere correttamente in un contratto una clausola di mediazione, le modalità per il deposito della domanda e come raggiungere un accordo soddisfacente per le parti, affrontando gli aspetti giuridici e i vantaggi in termini economici. 

Programma dell’incontro: 

-        cosa è la mediazione;

-        quali vantaggi economici per le imprese rispetto al giudizio ordinario; 

-        clausola di mediazione;

-        come depositare la domanda di mediazione; 

-        come si svolge un’udienza e come le parti giungono ad un accordo

Esperto: Nicola Giudice - Responsabile del Servizio di Conciliazione - Camera Arbitrale di Milano

In seguito alla partecipazione all’incontro, sarà possibile richiedere un’assistenza individuale gratuita con l'esperto, della durata di un’ora, per discutere il proprio caso in relazione agli argomenti trattati.

Destinatari dell’incontro: imprese, in particolar modo i loro uffici legali interni, studi legali professionali interessati a comprendere come risolvere una controversia con un mezzo alternativo al giudizio ordinario

Fonte: www.servizionline.milomb.camcom.it