Regolazione del Mercato - https://regolazionemercato.camcom.it/

La Camera di commercio di Vibo Valentia potenzia i servizi di mediazione

18 gennaio 2018

La Camera di Commercio di Vibo Valentia potenzia i servizi di mediazione per offrire a imprese e consumatori una più vasta gamma di possibilità di affermare i propri diritti attraverso soluzioni stragiudiziali delle controversie, con risparmio di tempi e costi rispetto a quelli della giustizia ordinaria.

L'Ente camerale, che già dal 2011 è ufficialmente Organismo di mediazione per la gestione delle controversie in materia civile e commerciale, ora è anche Organismo Adr per le controversie in materia di consumo. Questo vuol dire che consumatori e imprese, inoltrando un reclamo alla Camera di Commercio, hanno l'opportunità di risolvere anche eventuali controversie nazionali o transfrontaliere riguardo a contratti di vendita o prestazioni di servizi, attraverso una veloce ed economica procedura Adr.

Tra i nuovi settori di competenza rientrano le questioni relative a beni di consumo, servizi e beni relativi al tempo libero, servizi postali e contenziosi dei consumatori nei confronti dei professionisti. Per le controversie in materia di fornitura di Energia elettrica, gas e acqua l'organismo di conciliazione della Camera di Commercio era stato abilitato già nel giugno scorso.

Fonte: www.ansa.it