Regolazione del Mercato - https://regolazionemercato.camcom.it/

Il compenso dell'avvocato raddoppia ad ogni fase della mediazione

11 maggio 2018

Stampa

Sono in vigore i nuovi criteri per la  determinazione del compenso dell’attività svolta dall’avvocato nel procedimento di mediazione pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 26 Marzo 2018. Il compenso professionale è calcolato sulla base del valore della mediazione, dichiarata nell’istanza, per ciascuna delle tre fasi della procedura:

1. partecipazione al primo incontro (fase di attivazione);

2. prosecuzione oltre il primo incontro (fase della negoziazione);

3. raggiungimento dell’accordo (accordo).

Nulla potrà richiedere l’avvocato in caso di mancata partecipazione al primo incontro. Da una lettura della tabella pubbicata in Gazzetta Ufficiale, il compenso che il cliente è tenuto a riconoscere al proprio avvocato è raddoppiato al passaggio di ciacuna fase della procedura di mediazione.

Le indennità da riconoscere all’organismo di mediazione (incluse quelle al mediatore)  rappresentano una modesta frazione del compenso dell’avvocato (dal 7% al 19%).

 

Confronto tra i compensi per l’attività svolta in mediazione e in giudizio ordinario

Pur considerando che il compenso può essere sempre negoziato tra avvocato e cliente e i  paramentri costituiscono dei punti di riferimento, la mera differenza di importi a favore dell’attività giudiziale non deve trarre in inganno.  Se il compenso per lo svolgimento dell’attività giudiziale è circa il doppio del compenso per l’attività svolta in mediazione occorre considerare tre fattori: tempi di incasso della parcella, ore di lavoro svolte e soddisfazione del cliente.

I tempi di incasso di una parcella per l’attivotà svolta in mediazione sono di norma di tre mesi (pari alla durata della mediazione stessa) rispetto ai circa 5 anni di un giudizio ordinario di primo grado. Se si dovesse dividere il compenso per le ore lavorate, si scoprirebbe facilmente che il compenso orario per l’attività svolta in mediazione è molto più alto rispetto a quello in giudizio. Infine, la soddisfazione del cliente è un elemento ovviamente non misurabile ma di grande importanza per l’avvocato.

Clicca qui per consultare le Tabelle dei compensi.