Regolazione del Mercato - https://regolazionemercato.camcom.it/

FacilitAmbiente

22 settembre 2021

Stampa

Il 5 ottobre viene presentato FacilitAmbiente, un servizio del tutto nuovo in Italia, creato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi insieme alla Camera Arbitrale di Milano per prevenire i conflitti ambientali.

Esiste, infatti, una particolare categoria di conflitti che riguarda la realizzazione o la manutenzione di siti industriali, infrastrutture, progetti immobiliari, o ancora l’intervento sul territorio per edificare opere utili all’ecosistema e alla collettività. Intorno ad essi sorgono costantemente forti attriti che vedono contrapposte la tutela dell’ambiente e la protezione dell’iniziativa economica. Una contrapposizione conflittuale che genera costi, tempi lunghi, risultati incerti e molta frustrazione.

Una possibile via d’uscita è la prevenzione della lite e grazie a FacilitAmbiente le imprese e gli enti hanno a disposizione strumenti, procedure e esperti, per gestire in anticipo i nodi, lavorando sullo scambio di informazioni e sulla creazione di un clima di dialogo e collaborazione tra le parti.

Nel corso dell’evento di presentazione sarà possibile incontrare gli esperti facilitatori del servizio.

Partecipano:
Nicola Giudice, Camera Arbitrale di Milano
Gerardo de Luzenberger, Facilitatore, Genius Loci Sas
Palmina Clemente, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Per iscriversi cliccare qui.

Fonte: Camera Arbitrale di Milano