Regolazione del Mercato - https://regolazionemercato.camcom.it/

Corso di aggiornamento per mediatori e altri professionisti - Mediazione e inadempimenti contrattuali collegati all'emergenza sanitaria

24 marzo 2021

Stampa

Il 29 marzo, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si svolgerà il corso di aggiornamento per mediatori e altri professionisti "Mediazione e inadempimenti contrattuali collegati all'emergenza sanitaria".

La legge 25 giugno 2020 n. 70, che ha convertito con modifiche il D.L. 30.4.20 n. 28, ha introdotto un’importante novità in materia di mediazione: nelle controversie in materia di obbligazioni contrattuali, nelle quali il rispetto delle misure di contenimento disposte durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19 possa valere quale giustificazione dell’inadempimento del debitore, il preventivo esperimento del procedimento di mediazione ai sensi del comma 1-bis dell’articolo 5 del Decreto Legislativo 28/10, costituisce condizione di procedibilità della domanda.

Il corso prende spunto da queste novità legislative per sviluppare alcune riflessioni utili per tutti i professionisti che si occupano di mediazione o comunque di trattative commerciali.

Programma

Ambito di applicazione: a quali tipologie di controversie si riferisce la novità normativa?

Operatività temporale della norma

Il concetto di condizione di procedibilità: significato e ricadute

Casistica ricorrente: contratti di locazione commerciale e contratti di fornitura

Elementi di negoziazione alla luce delle agevolazioni fiscali introdotte dalla legislazione emergenziale

Casi pratici con particolare attenzione agli aspetti fiscali

Tenuto conto delle disposizioni governative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, il Ministero della Giustizia ha autorizzato i corsi di formazione a distanza per mediatori civili e commerciali. Il corso è pertanto valido ai fini dell’aggiornamento biennale dei mediatori ai sensi dell’art. 18 c. 2 lett. G) DM 180/2010.

Ente formatore: Organismo di mediazione e formazione della Camera di commercio di Lucca – ADR CAM (iscritto al n. 463 dell'Elenco degli enti di formazione presso il Ministero della giustizia)

Docente: Elena Occhipinti, avvocato, mediatore e formatore.

Invitato speciale: dott. Donato Bellomo, commercialista e mediatore.

Destinatari: mediatori e altri professionisti.

Accreditamento: Il corso si svolge in collaborazione con l'Ordine degli avvocati di Lucca (3 CF). E' stato inoltre richiesto l'accreditamento agli Ordini dei Commercialisti, dei Geometri e dei Consulenti del lavoro.

Info e costi

A conclusione dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La quota di iscrizione è di € 25,00 (IVA esente). Riduzioni: euro 22,50 per i mediatori della Camera di commercio di Lucca e per i soggetti convenzionati.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire online e saranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti. Sarà cura della Segreteria organizzativa inviare un avviso di pagamento Pago PA all'indirizzo e-mail indicato dal richiedente nel form di iscrizione. L'iscrizione si intende confermata a seguito del pagamento.

Per partecipare occorre compilare il form di adesione entro il 26 marzo. Il link per collegarsi al corso verrà inviato all'indirizzo e-mail dichiarato in fase di iscrizione.

La partecipazione all'evento è a pagamento.

Fonte: Camera di commercio di Lucca