Regolazione del Mercato - https://regolazionemercato.camcom.it/

Contratto-tipo di servizio foto-video matrimoniale

09 giugno 2017

La Commissione per la Regolazione del mercato della Camera di commercio di Campobasso che opera, ai sensi dell’art. 2, comma 3 della Legge n.580/1993, in forma associata con la Camera di commercio di Isernia, nello svolgimento dei compiti che le sono stati assegnati, ha valutato l’importanza di rivolgere la propria indagine al settore dei servizi e del turismo e, in particolare, ai contratti di servizio foto-video matrimoniale. La scelta nasce dalla considerazione della considerevole diffusione di tali servizi fotografici attuati in occasione delle nozze.

L’analisi della normativa e della giurisprudenza più recente e significativa è stata finalizzata alla predisposizione di un modello contrattuale, contenente regole certe, trasparenti, non vessatorie e conformi ai principî normativi, da mettere a disposizione di ogni operatore che voglia caratterizzare positivamente la propria attività.
Fine ultimo di queste riflessioni ed elaborazioni è quello di garantire correttezza e trasparenza delle relazioni commerciali tra operatori e consumatori.
Dopo aver analizzato il quadro normativo di riferimento in materia, il lavoro della Commissione si è indirizzato all’individuazione dei principi base della disciplina vigente, focalizzando, quindi, l’attenzione sulla specifica normativa relativa ai servizi fotografici e in particolare ai servizi fotografici matrimoniali.

Alla luce di tali approfondimenti, si è giunti alla predisposizione di due modelli contrattuali-tipo entrambi relativi al Contratto di commissione per servizio matrimoniale seppure di diversa ampiezza e incisività, da sottoporre all’osservazione delle Associazioni rappresentative degli interessi in gioco (operatori e consumatori).
Si è così organizzato un incontro con i rappresentanti delle associazioni coinvolte per ricevere osservazioni giuridiche-economiche delle quali si è tenuto debito conto.

Viene messo altresì a disposizione un contratti-tipo adeguato anche alle mutate regole che caratterizzano la contrattazione con gli Enti Pubblici. Questo modello appare particolarmente opportuno per garantire il corretto svolgimento degli affidamenti e la tutela dei contraenti, che in modo trasparente possono fornire i loro servizi alle Pubbliche Amministrazioni. Queste ultime, utilizzando questo modello contrattuale potranno meglio garantire imparzialità e certezza giudica nei confronti delle imprese e dei cittadini.