Regolazione del Mercato - https://regolazionemercato.camcom.it/

Camera di Commercio, attivo il servizio di conciliazione obbligatoria in materia di energia elettrica e gas

27 novembre 2017

Stampa

Fare un tentativo di conciliazione prima di rivolgersi al giudice è diventata una tappa necessaria  in caso di controversie con gli operatori di energia elettrica e gas. Per agevolare imprese e consumatori, la Camera di commercio di Lucca ha recentemente aderito alla convenzione tra l’Autorità per l’energia e il gas e l’Unione italiana delle camere di commercio ed è, quindi, in grado di offrire il servizio di conciliazione obbligatoria anche per questa materia. 

Caratteristiche di questo particolare tipo di procedura sono: l’efficacia esecutiva degli accordi conclusi (che, cioè, possono essere fatti valere dalle parti dinanzi al giudice in caso di mancato rispetto dell'accordo stesso); l’intervento di un conciliatore specializzato nella materia che aiuta gestori e utenti a trovare un accordo; la possibilità di partecipare agli incontri per il tentativo di conciliazione senza l’assistenza di un avvocato.

Si tratta di un settore, quello dell’energia elettrica e il gas, che dà luogo a un importante contenzioso, se si considera che dall’istituzione della conciliazione obbligatoria in poi (avvenuta con delibera dell’Autorità a partire dall’inizio dell’anno) sono già state gestite più di 5mila procedure di conciliazione, con un percentuale di accordi pari al 66%. Grazie alla Camera di commercio di Lucca, è quindi ora possibile per le aziende ed i consumatori della nostra provincia accedere comodamente al servizio presso le sedi di Lucca e di Viareggio.

Fonte: www.lagazzettadilucca.it