Regolazione del Mercato - https://regolazionemercato.camcom.it/

A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE (MA IN SICUREZZA)

22 gennaio 2018

Stampa

Il Ministero della salute chiede di seguire 10 regole per vivere il Carnevale in sicurezza.

1. Gli spray non vanno negli occhi: le stelle filanti e le schiume in bomboletta possono produrre gravi danni alla cornea

2. Spray lontani dalle fiamme: le bombolette sono infiammabili, è opportuno che questi strumenti siano tenuti lontano da fonti di calore.

3. Occhio al minimo dettaglio: alcune piccole parti di costumi e di oggetti carnevaleschi potrebbero staccarsi facilmente ed essere ingoiate dal bambino.

4. Controlla le maschere con glitter e brillantini colorati: il rischio è che potrebbero staccarsi ed entrare in occhi, naso e bocca. Lo stesso vale per i trucchi per il viso che possono provocare irritazioni cutanee.

5. Annusa il tessuto del costume e i materiali dei gadget: dietro un cattivo odore potrebbero celarsi sostanze chimiche dannose.

6. Leggi bene l'etichetta del costume: solo i prodotti a marchio CE garantiscono la “non infiammabilità” del tessuto.

8. Usa cosmetici sicuri e non scaduti: scegli prodotti ipoallergenici, seguendo sempre le indicazioni d’età. Ricorda di verificare la data di scadenza del prodotto, non fidarti di trucchi low cost venduti da canali di vendita non ufficiali.

9. Testa i trucchi prima di utilizzarli sul bambino: prima di usare i trucchi sui bambini, testane una piccola parte sulla tua pelle.

10: Evita di applicare il trucco sulla pelle non pulita bene o sulle parti delicate del bambino per evitare e/o prevenire irritazioni.

Fonte: www.adiconsum.it