Banca dati contratti tipo

Parere sulle condizioni generali di contratto nel settore delle comunicazioni mobili (Carte Sim)

La Commissione Tecnica per il controllo delle clausole vessatorie della Camera di commercio di Prato ha concluso l'indagine sulle condizioni generali di contratto nel settore delle comunicazioni mobili (Carte Sim).

Il controllo della clausole vessatorie, con l'obiettivo di tutelare i consumatori e al contempo favorire la trasparenza a vantaggio di chi opera correttamente sul mercato, ha riguardato le condizioni generali di contratto utilizzate dai 12 maggiori operatori (9 dei quali hanno collaborato, inviando proprie osservazioni).

L’inizio del procedimento è stato comunicato agli operatori di telefonia mobile, all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti.
Tutti i documenti analizzati sono stati reperiti sui siti web delle stesse. L'esito della verifica è stato inoltrato a ciascun operatore con allegato un provvedimento del Segretario generale della Camera di commercio.

In sintesi, dall'indagine sono emersi profili di vessatorietà risultati comuni alla maggior parte delle condizioni generali di contratto esaminate e in particolare con riferimento alle clausole di: “deposito cauzionale”, “esenzione preventiva della responsabilità”, “riequilibrio della situazione contrattuale”, “ulteriori rilievi per la trasparenza e la completezza delle informazioni”.

Data di pubblicazione 14/12/2012 00:00
Data di aggiornamento 09/06/2017 13:20