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REGOLAZIONE DEL MERCATO

CAMERA ARBITRALE DI MILANO: la lite si risolve on line

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In caso di acquisti di beni o fornitura di servizi, se qualcosa va storto, la lite si risolve on line, l’udienza diventa virtuale. Cresce la spinta per l’high-tech nel lavoro.

In tre anni nell’Unione Europea sono stati presentati oltre 130mila reclami da parte di consumatori europei verso commercianti europei. Nel 56% dei casi le dispute avvengono all’interno di uno stesso Paese e nel 44% dei casi tra parti di paesi diversi. 

Motivi: si litiga con compagnie aeree (13,54%), per abbigliamento e calzature (10,84%), per prodotti tecnologici e di comunicazione (6,73%), per prodotti elettronici (4,6%), per motivi legati a hotel e altre strutture ricettive (3.67%). Il Paese con i consumatori più agguerriti è la Germania, seguono inglesi e francesi. Nelle dispute tra consumatori e commercianti europei, l’Italia litiga di più con Germania, Regno Unito e Ungheria.

“RisolviOnline.com” è lo strumento della Camera Arbitrale di Milano, azienda interamente partecipata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, per risolvere online piccole problematiche commerciali sia per acquisti on line ma anche in caso di acquisti non on line.

Ad esempio, in caso di prenotazioni di volo annullate, disdette in albergo o annullamento di prenotazioni da parte degli stessi albergatori, ordini di fornitura ritirati, se la vacanza è stata rovinata, perché lo standard dell’hotel prenotato dall’agenzia non è conforme con quanto pattuito; in caso di reso per oggetti danneggiati, o se il prodotto acquistato on line non è in linea con quanto risultava dalla descrizione del venditore, o se i patti non vengono rispettati tra locatore e conduttore nei casi di “home sharing” e affitti brevi di alloggi per turisti.

In tutti quei casi in cui qualcosa possa andare storto, al punto che le parti sono sul piede di guerra e giurano di procedere per vie giudiziarie, per risparmiare tempo e soldi, soprattutto di spese legali, è possibile ricorrere alla tecnologia, per trovare un accordo grazie alla mediazione con RisolviOnline, che permette di risolvere le liti via Internet, direttamente dal proprio pc, attraverso il sito  www.risolvionline.com.

Come funziona. Con RISOLVIONLINE si dialoga solo attraverso Internet (tramite chat o forum di discussione). Si tratta, sostanzialmente, di svolgere un incontro (virtuale) insieme alla propria controparte e ad un mediatore. Quest’ultimo tenterà di far raggiungere un accordo ai due litiganti.

In alternativa, le parti possono scegliere di affidare a un terzo neutrale il compito di studiare la documentazione prodotta dai contendenti e fornire fino a 3 proposte di soluzione basate sull’equità.

Dati: RisolviOnline quest’anno compie 18 anni e dal 2002 ha gestito 980 casi, per il 70% si tratta di controversie nazionali (entrambe le parti italiane), per il 20% delle controversie almeno una parte proviene dall’UE e nel 10% dei casi almeno una parte viene da un Paese extra UE.

Per la maggior parte si tratta di controversie C2B (consumatore vs impresa) al 99% dei casi, nell’1% B2B  (impresa vs impresa).

Nel 56% dei casi le dispute avvengono all’interno di uno stesso Paese e nel 44% dei casi tra parti di paesi diversi.

Italia: dal 2016 ad oggi sono stati avviati 8835 reclami da parte di consumatori italiani, di cui il 50% (4753) vs commercianti italiani, la restante parte verso commercianti di altri paesi europei, in particolare i paesi verso cui i consumatori italiani agiscono di più sono la Germania (904 reclami verso commercianti tedeschi), verso commercianti del Regno Unito (580 reclami) e verso l’Ungheria (568 reclami).

Contatti: Servizio di mediazione on line è RISOLVIONLINE della Camera Arbitrale di Milano, azienda interamente partecipata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, tel. 02/85154522, e-mail: risolvionline@mi.camcom.it, sito www.Risolvionline.com

 

Fonte: www.imgpress.it

Data di pubblicazione 11/03/2020 10:11
Data di aggiornamento 11/03/2020 11:31